Citazione

"Non c'è posto che io ami di più della cucina. Non importa dove si trova, com'è fatta: purchè sia una cucina, un posto dove si fa da mangiare, io sto bene. Se possibile le preferisco funzionali e vissute. Magari con tantissimi strofinacci asciutti e puliti e le piastrelle bianche che scintillano".
Banana Yoshimoto, Kitchen

lunedì 20 febbraio 2012

Risotto porri, zucchine e carote

Oggi ho comprato per la prima volta in vita mia i porri. E  posso dire che il loro sapore gradevolmente dolciastro mi ha convinto. 
E' proprio vero che in alcune ricette alcuni ingredienti sono  davvero insostituibili!
Ho utilizzato porri,zucchine e carote per dar vita ad un risotto invernale esaltato da qualche goccia di salsa di soia e da un non niente di peperoncino (come direbbe il mitico Fabio Picchi*).


Ingredienti per due persone
220 gr di riso Arborio
1 porro
2 zucchine
2 carote
olio
peperoncino
salsa di soia
dado vegetale


Soffriggere il porro -precedentemente affettato a rondelle- in dell'olio di oliva e dopo qualche minuto aggiungere le zucchine e le carote tagliate a  cubetti.






Proseguire la cottura per 5 minuti. Trascorso il tempo richiesto versare il riso e farlo tostare. 


Proseguire la cottura versando il brodo bollente (un mestolo per volta) sul riso fino a cottura ultimata.


Aromatizzate a piacere con salsa di soia e peperoncino!


Buon pranzo!

4 commenti:

  1. Ciao, deve essere proprio buono...sarà che a me il risotto piace con tutto !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si anche a me...il risotto piace e mi piace anche stare lì a girare e rigirare...ottimo anti stress! :-)

      Elimina
  2. Ciao! Grazie mille per esserti aggiunta :-)) Sono venuta a curiosare qui da te...Uhhh, ma che risotto delizioso! Io i porri li uso spesso. Mi piacciono molto perché sono delicati. Ci faccio anche il risotto ma abbinato a zucchine e carote non l'avevo mai provato! Ciao, buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, da qualche mese anche io vado di qua e di là a curiosare tra tanti blog di cucina e scopro con piacere un mondo fantastico, fatto di passione e creatività! E per tutti quelli che credono che avere un blog significhi avere tempo da perdere io rispondo con una frase letta su un magazine on line: non è tempo perso, è un prezioso tempo ritrovato, valido per acquisire conoscenze e condividere le proprie! :-) A presto

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...