Citazione

"Non c'è posto che io ami di più della cucina. Non importa dove si trova, com'è fatta: purchè sia una cucina, un posto dove si fa da mangiare, io sto bene. Se possibile le preferisco funzionali e vissute. Magari con tantissimi strofinacci asciutti e puliti e le piastrelle bianche che scintillano".
Banana Yoshimoto, Kitchen

lunedì 14 novembre 2011

Risotto ai funghi porcini





... Ciò che resta dei prelibati funghi porcini acquistati per il pranzo della domenica è un funghetto di circa 100 gr, tenuto da parte non a caso...eh, eh...ma pregustando  già il piacere di assaporare un risotto con i fiocchi...un bel risottino per due ai funghi porcini!


Ingredienti

200gr di riso
100gr di funghi porcini
1 cipolla
1 spicchio d'aglio
1 dado ai funghi
1/2 bicchiere di vino
olio
burro
parmigiano
prezzemolo
sale
pepe

  • Pulite e tagliate i funghi a fettine.

  •  Soffriggete la cipolla con l'olio e un pezzetto di burro dentro una pentola capiente, quindi unite il riso e fatelo tostare. Bagnate con il vino e lasciatelo evaporare.

  • Versate il brodo bollente, un mestolo per volta, sul riso.



  • Rosolare in una padella antiaderente lo spicchio d'aglio e cuocete per pochi minuti i funghi.



  • Aggiungete i funghi al riso e mescolate, continuate a bagnare poco alla volta con il brodo e proseguite fino a cottura  ultimata.



  • Togliete il riso dal fuoco e mantecate con il parmigiano e il burro. Unite il prezzemolo tritato. Infine,  aggiustate di sale e pepe
:-)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...