Citazione

"Non c'è posto che io ami di più della cucina. Non importa dove si trova, com'è fatta: purchè sia una cucina, un posto dove si fa da mangiare, io sto bene. Se possibile le preferisco funzionali e vissute. Magari con tantissimi strofinacci asciutti e puliti e le piastrelle bianche che scintillano".
Banana Yoshimoto, Kitchen

lunedì 26 dicembre 2011

Tartufi al cioccolato

...ovvero come trasformare il tradizionale salame al cioccolato, rimasto in sordina a causa (si fa per dire causa...) degli innumerevoli dolci presenti sulla tavola natalizia, in degli sfiziosi e golosi cioccolatini  al cioccolato da gustare a S.Stefano con gli amici....


Ingredienti
80 gr di cacao amaro in polvere
100 gr di amaretti
250 di biscotti secchi
100 gr di burro
50 gr di nocciole
4 cucchiai di zucchero
1 goccio di wishy o rum
1 goccio di caffè espresso
1 goccio di estratto di vaniglia
latte q.b.


Per la decorazione: cioccolato amaro in polvere, pistacchio in polvere, cocco disidratato, granella di nocciola, zucchero al velo.
  • Sbattete le uova con lo zucchero, aggiungete il cacao setacciato. Aromatizzate con il wischy, il caffè e la vaniglia. Aggiungete il burro sciolto e lasciato intiepidire, i biscotti e le nocciole. Amalgamate il tutto con il latte.
  • Formate tante piccole palline di pasta e passatele prima nel liquore e dopo a piacere nel cacao, nel pistacchio, nelle nocciole etc.
  • Adagiare sui pirottini di formato piccolo. 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...