Torta di zucca e nocciole

Ancora zucca....si,si...per ripetere ( raddoppiando le dosi) una ricetta ben riuscita, testata e approvata un pò da tutti...grandi e piccoli: la marmellata di zucca....nell'attesa che arrivi domani e in tutta tranquillità mi possa dedicare alla preparazione di questa originale marmellata, mi concedo un altro esperimento zuccoso: una torta! 


Ingredienti
300 gr di zucca
250 gr di nocciole tostate
4 uova
200 gr di zucchero di canna
350 gr farina
4 arance (il succo)
1 tazzina di olio d'oliva
1 cucchiaio di miele
lievito
Per la glassa
200 gr di zucchero a velo
il succo di mezzo limone
un cucchiaio di albume
aroma all'arancia


Tritare la zucca con l'aiuto di una grattugia a fori larghi. Se tritate le nocciole nel mix, aggiungete un cucchiaino di zucchero. Tritatele grossolanamente. Riunite in una terrina e aggiungete le uova intere, lo zucchero, il miele, il succo, la farina, il lievito e l'olio.
Fate cuocere in forno a 200° per 45 minuti.
Sfornate la torta, fatela raffreddare e guarnite con la glassa o spolverizzate con zucchero a velo.
n.b. se preferite la glassa allo zucchero a velo...non fate come me...utilizzate una griglia al momento della glassatura e non l'alzata della torta...:-D



Gnam, gnam..


Commenti

  1. ma questa torta è fantastica!!! Pensa che volevo farla anche io tempo fa, ma la ricetta che ho non prevedeva la glassa. Questa è supergolosissima e salutare! Complimenti, favolosa!

    RispondiElimina
  2. ..Grazie, quando immaginavo questa torta..aspettando che crescesse nel forno, ci vedevo sopra una bella glassa e mi sono accontentata...;-)

    RispondiElimina

Posta un commento