Torta Sacher

Ho scelto di preparare  la torta sacher per il cenone del capodanno. D'altronde quale dolce migliore di una BOMBA di calorie e di gusto! Dalla rapidità con la quale abbiamo divorato la torta ho capito che potevo tranquillamente postare la ricetta e suggerirla...Un'unica controindicazione: usare con moderazione!

Ingredienti
400 gr di cioccolato fondente
6 uova
150 gr di farina
150 gr di zucchero
270 gr di burro
1 bustina di lievito
un barattolo di marmellata di albicocche
panna fresca da montare
caffè

Tagliate il cioccolato.




Fate fondere a bagnomaria 200 gr di cioccolato fondente spezzettato, con due/tre cucchiai di acqua e dopo poco aggiungete 200 gr di burro tagliato a tocchetti, mescolate delicatamente e se necessario togliete dal fuoco prima che il burro sia quasi tutto sciolto.

Nel frattempo mescolate lo zucchero con i tuorli fino a quando non diventino bianchi e montate a neve gli albumi.




Devo ringraziare il mio nuovissimoooooo robot KichenAid* ricevuto a Natale da mia sorella*, per aver fatto tutto in pochissimo tempo e con eccellenti risultati!!!
http://www.kitchenaid.it/app.cnt/ka/it_IT/pageid/pgkaproddetail001/catid/7/subcatid/35


Quando il cioccolato sarà perfettamente fuso, togliete dal fuoco e lasciate freddarlo un po', dopo aggiungetelo ai tuorli e mescolate.
Infine, aggiungete un cucchiaio alla volta alternando,  farina, (alla quale avrete aggiunto il lievito), e i bianchi montati a neve. 
Mescolate bene con dei movimenti dall'alto verso il basso, utilizzando una spatola.
Utilizzate una teglia a cerniera così da incastrarci della carta forno, che imburrerete.

Infornate in forno caldo (statico) a 150°/160° per 40 minuti.
Sfornare la torta e lasciatela raffreddare prima di tagliarla  in due dischi, e ricoprire l'interno e l'esterno della torta con della marmellata, precedentemente riscaldata in un pentolino.
Preparate la glassa: far bollire mezzo bicchiere d'acqua con un cucchiaio di zucchero. Fondete i restanti 200 gr di cioccolato fondente a bagnomaria con lo sciroppo ottenuto,  i 70 gr di burro e se volete qualche goccia di caffè, che darà alla torta un piacevole retrogusto. Mescolate fino a quando non avrete ottenuto una crema liscia e lucida. Versate al centro della torta e modellate sulla torta con l'aiuto di una spatola calda, fino a che non l'avrete ricoperta perfettamente. Riponete in frigo e lasciate riposare la torta e indurire la glassa per qualche ora, prima di servire con accanto una nuvola di panna montata!





Buon anno!

Commenti

  1. ahhhhhhhhh, troppo golosaaaaa!!! devo farla pure io prima o poi....bellissima e troppo invitante!

    RispondiElimina

Posta un commento