Citazione

"Non c'è posto che io ami di più della cucina. Non importa dove si trova, com'è fatta: purchè sia una cucina, un posto dove si fa da mangiare, io sto bene. Se possibile le preferisco funzionali e vissute. Magari con tantissimi strofinacci asciutti e puliti e le piastrelle bianche che scintillano".
Banana Yoshimoto, Kitchen

mercoledì 27 febbraio 2013

Marmellata di Zucca

Una marmellata con la zucca?!!? Questa è l'esclamazione di molti, quando spiego perchè tante zucche sovrastano regine dentro la mia casa con l'arrivo dell'autunno, spesso come centro tavola, in attesa del giorno giusto per trasformarle in  conserve.
L'anno scorso per fugare ogni dubbio e perplessità si aggirasse intorno al connubio tra marmellata e zucca ho regalato  le mie marmellatine per natale e il risultato è stato molto apprezzato.
Mia sorella dopo aver ricevuto i barattolini di marmellata li ha fotografati, regalandomi queste belle foto!





Il procedimento è molto semplice, ho trovato la ricetta sul sito di giallozafferano, l'unica modifica apportata sta nell'utilizzo del mix ad immersione invece del poco pratico passatutto.

Ingredienti

1 Kg di zucca
il succo e la buccia di un limone biologico
un pizzico di noce moscata
1/2 cucchiaino di cannella
350 gr di zucchero
1/2 bicchiere di amaretto di Saronno


  • Togliete la scorza e i semi alla zucca,(utilizzando un tagliere sul quale poggerete la zucca e uno scavino, con il quale eliminerete i semi) e tagliate la polpa a pezzetti, poi mettetela in una pentola d’acciaio e aggiungete lo zucchero: lasciatela macerare coperta con un coperchio per tutta la notte in un luogo fresco (almeno 12 ore.)
  • Trascorso il tempo di macerazione, mettete la pentola sul fuoco e aggiungete il succo e la scorza grattugiata del limone, la noce moscata e la cannella. Fate cuocere a fuoco dolce per circa un’ora, poi passate gli ingredienti con il mix ad immersione, aggiungete il liquore e mescolate bene.
  • Invasate immediatamente, chiudete con i coperchi e capovolgeteli. Fate raffreddare i vasetti, poi metteteli in una pentola contenente acqua fredda che li ricopra completamente. 
  • Portate ad ebollizione e fateli bollire per 20-25 minuti, poi spegnete e fate raffreddare il tutto.
  • Asciugate i vasetti di marmellata e poneteli in un luogo fresco e buio. 
Ottima sul pane, ma anche sui formaggi stagionati...





3 commenti:

  1. la zucca mi piace da matti, mai provata la marmellata, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  2. Amo follemente la zucca *_* Proverò sicuramente la ricetta! Buona Giornata, passa a trovarmi se ti va!

    RispondiElimina
  3. La marmellata di zucca era buonissima...aspetto il post di quella al peperoncino!! E una nuova scorta per posta!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...